I nostri servizi

specializzati in consulenza del lavoro e gestione paghe e contributi

I nostri servizi

Lo Studio Cremascoli è specializzato in consulenza del lavoro e gestione paghe e contributi; lo staff dello Studio gestisce tutti i processi e le pratiche che riguardano le risorse umane, sollevando i clienti da ogni incombenza burocratica relativa al personale.
Alcuni dei principali servizi che lo Studio mette a disposizione dei clienti avvalendosi della professionalità di un team composto da consulenti del lavoro, commercialisti e avvocati sono:

  • In materia di consulenza del lavoro:

    • Analisi preventiva alla costituzione dell’azienda;

    • Inquadramento previdenziale e assistenziale;

    • Analisi preventiva in fase di assunzione per valutare e identificare la tipologia contrattuale anche in relazione alle eventuali agevolazioni fiscali e contributive;

    • Analisi preventiva e predisposizione di contratti di lavoro subordinati, parasubordinati, occasionali e di tirocinio;

    • Assistenza alla contrattazione di secondo livello (contratti integrativi aziendali) e al welfare aziendale *;

    • Assistenza in caso di collocamento obbligatorio;

    • Assistenza in caso di utilizzo ammortizzatori sociali;

    • Trasformazioni e variazioni contrattuali;

    • Assistenza nei contenziosi di lavoro e gestione dei provvedimenti disciplinari;

    • Assistenza in sede di visite ispettive da parte degli Enti previdenziali, assistenziali, infortunistici, nonché dell’agenzia delle entrate, in materia di lavoro;

    • Assistenza nel contenzioso previdenziale e assicurativo;

    • Assistenza nei rapporti con le organizzazioni sindacali;

    • Consulenza nella gestione dei licenziamenti individuali e collettivi;

    • Assistenza come C.T.P. (consulente tecnico di parte) in occasione di liti giudiziarie con nomina da parte del Giudice di un C.T.U.;

* Per welfare aziendale si intende l’insieme delle prestazioni non monetarie a sostegno del dipendente. Un pacchetto di possibilità, in affiancamento alla classica retribuzione nella forma di agevolazioni e rimborsi, che si traducono in benefit significativi per il dipendente e che contemplano importanti vantaggi fiscali per l’azienda. Il welfare aziendale permette di finanziare servizi alle famiglie come gli asili nido, ma anche polizze sanitarie e spese mediche, previdenza complementare, abbonamento ai trasporti o addirittura viaggi. Il welfare aziendale può includere anche l’erogazione di buoni d’acquisto per il carburante, lo shopping o la spesa al supermercato. Anche sport e benessere, tempo libero, cultura e formazione possono rientrare all’interno delle iniziative di welfare aziendale. Si tratta di un’alternativa al bonus monetario in busta paga che, rispetto ad esso, offre ottimi incentivi fiscali e, in molti casi, la detassazione completa.

 

  • In materia di amministrazione del personale e gestione paghe e contributi:

    • Predisposizione di tutte le pratiche relative alla gestione del rapporto di lavoro (dalla fase interlocutoria, all’assunzione, alla proroga o trasformazione e sino alla cessazione);

    • Elaborazione delle buste paga con acquisizione delle presenze mediante procedimento/supporto cartaceo, fax, e-mail, sistemi di rilevazione automatica;

    • Elaborazione e trasmissione telematica degli adempimenti mensili connessi all’elaborazione paghe (Uni-Emens, F24, Enti previdenziali diversi, Fondi Complementari integrativi e Fondo di riserva Inps, ecc..);

    • Elaborazione degli adempimenti annuali quali, a titolo esemplificativo, CU, Autoliquidazione Inail, modello 770 semplificato, collocamento obbligatorio, ecc..;

    • Assistenza per la contrattazione di secondo livello e welfare (contratti integrativi aziendali);

    • Predisposizione dei tabulati relativi al costo personale individuale, mensile e annuale, dettagliato nelle singole distribuzioni per centro di costo, qualifica, ecc..;

    • Predisposizione dei bilancini contabili mensili relativi all’elaborazione paghe del mese, comprensivo dei diversi ratei extra-contabili (personalizzabili in base alle esigenze del cliente);

    • Predisposizione budget annuali personale dipendente;

    • Predisposizione della modulistica da consegnare per la compilazione al personale dipendente o ai collaboratori (detrazioni imposte, assegni nucleo familiare, destinazione del TFR, e quant’altro richiesto);

    • Predisposizione e richiesta del D.U.R.C.;

    • Assistenza alla convalida telematica dimissioni;

  

  • Gestione Lavoro Domestico:

    • Comunicazione di instaurazione rapporto di lavoro domestico;

    • Gestione ed elaborazione buste paga mensili;

    • Predisposizione ed invio MAV trimestrale per il pagamento dei contributi;

    • Predisposizione certificazione reddituale;

    • Assistenza in caso di contenziosi;

  • Settori d’intervento e dimensioni aziende clienti:

Lo Studio si occupa della gestione di tutti i C.C.N.L. e di tutte le tipologie di aziende sia per settore merceologico dell’attività esercitata, sia per le dimensioni del proprio organico (senza nessun limite numerico e senza nessuna esclusione di categorie, qualifiche o tipologie contrattuali del rapporto).